giovedì 24 gennaio 2019

Parliamo oggi di un piatto simbolo della cucina italiana: gli spaghetti al pomodoro. Gli spaghetti al pomodoro sono un'istituzione, una ricetta semplice ma tutt'altro che banale. Soggetta ad infinite varianti per trovare l'equilibrio perfetto di sapori, la giusta cremosità e dolcezza partendo già dalla scelta del tipo di pomodoro più adatto. Questo piatto classico è un vero banco di prova per chi ama prepararlo in casa, ma anche per gli chef stellati che serbano gelosamente i segreti delle loro versioni perfette.


INGREDIENTI
Spaghetti 320 g 
Pomodori pelati tipo piccadilly 800 g 
Olio extravergine d'oliva 30 g 
Aglio 1 spicchio 
Basilico 4 foglie 
Sale fino q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare gli spaghetti al pomodoro cominciate dalla preparazione della salsa. In una padella versate l'olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e diviso a metà, così potrete eliminare l’anima per rendere il profumo più delicato. Dopo 2 minuti di cottura a fiamma viva, unite i pomodori pelati e aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 1 ora a fuoco molto basso: il sugo dovrà sobbollire molto dolcemente. Mescolate di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, eliminate l’aglio e passate i pomodori al passaverdure, così da ottenere una purea liscia ed omogenea.
Trasferite nuovamente in padella il sugo, accendete nuovamente il fuoco molto basso e aggiungete le foglie di basilico. Dopo qualche minuto potete spegnere la salsa e tenere in caldo. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata dopodiché scolatela al dente direttamente nel sugo e mantecate qualche istante fiamma viva mescolando di continuo per amalgamare il tutto. I vostri spaghetti al pomodoro sono pronti non vi resta che impiattare e guarnire se preferite con altre foglioline fresche di basilico.
Potete preparare il sugo con un po’ d’anticipo oppure conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, purché sia ben coperto da pellicola oppure in un recipiente di vetro ermeticamente richiudibile. Se preferite potete anche congelare il sugo.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti