martedì 1 gennaio 2019

Parliamo oggi di una ricetta tipica di Capodanno: il cotechino con le lenticchie. Tradizione vuole che mangiare una porzione di cotechino sia di buon augurio per l’anno nuovo.
Tanto per chiarire le idee iniziamo col dire che il cotechino è completamente diverso dallo zampone: infatti, nonostante sia uguale allo zampone per il contenuto, il cotechino è insaccato nelle budella del maiale mentre lo zampone, come dice la parola stessa, nella zampa. Il cotechino nasce come piatto povero che mangiavano i contadini abitualmente con le zuppe di legumi ed il minestrone.

INGREDIENTI (per il cotechino)
Cotechino precotto 300 g

PER LE LENTICCHIE
Lenticchie secche 300 g 
Sedano 1 costa 
Carote medie 1 
Cipolle bianche 1 
Olio extravergine d'oliva 35 g 
Alloro 3 foglie 
Rosmarino 2 rametti 
Brodo vegetale 500 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per realizzare il cotechino con le lenticchie per prima cosa ponete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per 2 ore. Trascorso questo tempo scolatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Nel frattempo cuocete il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, nel nostro caso andava immerso in acqua fredda e fatto cuocere per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione.
Ora occupatevi del soffritto: pelate le carote e riducetele a un trito tagliandole prima striscioline e poi a cubetti. Fate lo stesso con il sedano, poi mondate e tritate anche la cipolla.
In un tegame versate l’olio di oliva e scaldatelo. Aggiungete le verdure tritate e soffriggete per un paio di minuti. Dopodiché versate le lenticchie precedentemente ammollate, pepate, salate e aromatizzate con i rametti di rosmarino e foglie alloro legati insieme con lo spago, in questo modo riuscirete a togliere le erbe più facilmente a cottura ultimata. Coprite le lenticchie con il brodo vegetale caldo e cuocete per 20 minuti o più in base alla consistenza che desiderate, aggiungendo brodo se necessario.
A fine cottura eliminate il mazzetto di aromi e tenete in caldo le lenticchie cotte. Intanto il cotechino sarà giunto a cottura, scolatelo, scartatelo e trasferitelo su un tagliere facendo attenzione a non scottarvi. Spellatelo e tagliatelo a fette. Servite il piatto di cotechino con le lenticchie ben caldo.
Il cotechino, una volta freddatosi, può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso per 2-3 giorni.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti