sabato 12 gennaio 2019

Parliamo oggi di un secondo piatto: la mozzarella ripiena. Si tratta di un delicato guscio di mozzarella che raccoglie un cuore di dolci pomodorini ciliegino conditi con originano, olio d'oliva e basilico fresco.







INGREDIENTI
Mozzarella (da 125 g ciascuna) 4 
Pomodorini ciliegino 80 g 
Basilico qualche fogliolina 
Origano secco q.b. 
Sale fino q.b. 
Olio extravergine d'oliva q.b. 
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per realizzare le mozzarelle ripiene per prima cosa ritagliate la calotta di ciascuna mozzarella così da ottenere un incavo, riducete a cubetti le calotte e teneteli da parte. Ponete le mozzarelle scavate in un colino con l’incavo rivolto verso il basso così da eliminare l’acqua in eccesso. Lavate e dividete in quarti i pomodori e versateli in una ciotola dove andrete ad aggiungere anche la maggior parte dei cubetti di mozzarella il resto tenetelo da parte, serviranno guarnire. Condite con olio di oliva, sale, pepe, l'origano secco, profumate infine con le foglioline fresche di basilico. Mescolate per insaporire, farcite le mozzarelle con questo ripieno, adagiate in superficie qualche cubetto di mozzarella che avete tenuto da parte e servite le vostre fresche e saporite mozzarelle ripiene.
Potete conservare la mozzarella ripiena per 1 giorno al massimo in frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti