lunedì 7 gennaio 2019

Parliamo oggi di un primo piatto: la pasta con zucchine e salsiccia. E' perfetto per un pranzo in famiglia: sostanzioso e veloce da preparare, accontenterà il gusto di tutti. Il sapore deciso della salsiccia si sposa con quello delicato delle zucchine e con la dolcezza dei pomodorini, mentre il rosmarino conferisce una nota pungente al piatto. 

INGREDIENTI
Farfalle 320 g 
Luganega 350 g 
Zucchine 270 g 
Scalogno 40 g 
Aglio 1 spicchio 
Pomodorini ciliegino 220 g 
Rosmarino q.b. 
Vino bianco 50 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

PREPARAZIONE
Per preparare la pasta con zucchine e salsiccia iniziate a tritare lo scalogno finemente. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele prima a fette e poi a cubetti grandi circa mezzo cm. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in 4.
A questo punto prendete la salsiccia e con un coltellino incidete il budello, quindi eliminatelo tirandolo delicatamente con le mani. Tritate la salsiccia al coltello e tenetela da parte. In un tegame versate l'olio e lo scalogno.
Lasciatelo appassire per qualche minuto e aggiungete lo spicchio d'aglio, il rosmarino precedentemente tritato e cuocete per 2-3 minuti. Aggiungete la salsiccia, mescolate il tutto e cuocete ancora per circa 5-6 minuti.
Sfumate con il vino bianco e una volta evaporata tutta la parte alcolica aggiungete le zucchine e i pomodorini.
Aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere. Una volta che il condimento sarà cotto eliminate l'aglio, scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nel condimento. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e impiattate la vostra pasta con zucchine e salsiccia.
Consumate la pasta con salsiccia e zucchine appena preparata; in alternativa è possibile conservarla per 1 giorno al massimo in frigorifero.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti