venerdì 25 gennaio 2019

Parliamo oggi di un secondo piatto: riso gratinato alle verdure. Si tratta di una gustosa e versatile ricetta preparata principalmente con ingredienti di origine vegetale. Il riso gratinato alle verdure unisce in maniera originale gli ortaggi di stagione più comuni all'insolito gusto dello zenzero e della salsa di soia. Il riso gratinato alle verdure, se cucinato in abbondanza, può anche essere usato come un piatto unico, leggero e sfizioso.



INGREDIENTI
Riso integrale 320 g 
Cipolle mezze 
Peperoncino fresco 1 
Zenzero fresco 30 g 
Verza 300 g 
Carote 2 
Funghi champignon 200 g 
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai 
Scamorza (provola) 180 g 
Pomodori 2 
Salsa di soia 8 cucchiai 
Sale fino q.b. 
Parmigiano reggiano da grattugiare q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare il riso gratinato alle verdure utilizzate una wok capiente che possa contenere tutto il riso e le verdure. Iniziate facendo appassire in poco olio la cipolla tritata, senza farla scurire. Quando sarà diventata trasparente, aggiungete il peperoncino tritato. Sbucciate la radice di zenzero e grattugiatela direttamente all'interno del soffritto. A questo punto aggiungete le verdure, una alla volta, in ordine di tempo di cottura e man mano insaporite con 2 cucchiai di salsa di soia. Cominciate con le carote tagliate a rondelle, fatele cuocere con la salsa di soia per circa 5 minuti, poi aggiungete la verza tagliata a striscioline non troppo sottili e altri 2 cucchiai di salsa di soia. Coprite la wok con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Intanto mettete il riso a bollire in abbondante acqua salata. Aggiungete altri due cucchiai di salsa di soia e lasciate insaporire mescolando le verdure. Al termine della cottura aggiungete i pomodori a cubetti, altra salsa e fate insaporire continuando a mescolare per pochi istanti, poi togliete dal fuoco. Scolate il riso. Intanto avrete cotto in acqua salata il riso, lasciandolo ben al dente (togliete un paio di minuti al tempo di cottura consigliato sulla confezione). e versatelo nel wok assieme alle verdure saltate, aggiungete la scamorza tagliata a cubetti, mescolate bene e disponete il tutto in una terrina da forno. Cospargete la superficie del riso alle verdure con del parmigiano e fate gratinare il riso alle verdure nel forno ben caldo fino a che la superficie non risulti ben dorata, utilizzando un ripiano abbastanza alto e il grill. Se necessario spruzzate dell'acqua o del brodo sulla superficie del riso per avere una doratura migliore. Servite il riso gratinato ben caldo.
Il riso gratinato alle verdure si può fare in qualunque momento dell'anno. Scegliete verdure di stagione e provate a combinarle a piacere; nel cuocerle però cercate di aggiungerle partendo dagli ortaggi con tempi di cottura maggiori.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti