sabato 26 gennaio 2019

Parliamo oggi di un dolce: i fichi ripieni ricoperti di cioccolato. Si tratta di una vera prelibatezza da gustare tutto l'inverno e che si prepara in modi diversi in particolare al Centro e Sud Italia. 

INGREDIENTI
Fichi secchi 14 
Cioccolato fondente 300 g 
Mandorle pelate 4 
Noci 5 
Nocciole intere spellate 5

PREPARAZIONE
Per preparare i fichi ripieni ricoperti di cioccolato, iniziate ad aprire la parte posteriore del fico e farcite con un gheriglio di noce, una nocciola o una mandorla. Richiudetelo e proseguite così con tutti gli altri.
Sciogliete a microonde (o bagnomaria) 200 g di cioccolato fondente, portandolo a 45°. Una volta fuso, unite nella ciotola i restanti 100 g di cioccolato e mescolate bene. Con ampi movimenti della spatola, fate raffreddare il cioccolato sino a portarlo alla temperatura di 29/30°. A questo punto, immergete uno alla volta i fichi farciti e con l’aiuto di una forchetta fate colare il cioccolato in eccesso. Man a mano adagiate i fichi su una placca con acetato o carta forno. Lasciate cristallizzare il cioccolato e servite, una volta rassodati, i vostri fichi ripieni ricoperti di cioccolato.
I fichi ripieni ricoperti di cioccolato si conservano per 1 settimana a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto. Si sconsiglia la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti