Fatta con grano 100% italiano, importante fonte di fibre (8%), la linea Barilla Integrale offre un mix perfetto di gusto ed equilibrio. Il suo sapore pieno e la consistenza tenace sono frutto di una macinazione delicata, che preserva tutta la bontà del grano.
Declinata in 10 formati differenti – Casarecce, Cellentani, Farfalle, Fusilli, Linguine, Mezze Penne Rigate, penne Rigate, Spaghetti, Spaghettini e Tortiglioni – Barilla Integrale offre una buona fonte di cereali ed è naturalmente povera di sodio e grassi, caratterizzandosi come alimento cardine della dieta mediterranea.
Adatta a tutti, la linea è particolarmente indicata per le consumatrici e i consumatori che non intendono rinunciare al gusto ma vogliono mantenere equilibrio nella propria alimentazione, prestandosi a ricette creative e originali grazie alla sua grande versatilità.
Le ricette
Penne alla caprese - Mozzarella, basilico, pomodorini, ricotta salata
Tagliate i pomodorini colorati e fateli insaporire in una padella con olio e aglio. Fuori dal fuoco aggiungete delle piccole mozzarelline di bufala, petali di ricotta salata e profumate con qualche fogliolina di basilico.
Il suggerimento in più: Per conservare a lungo la freschezza della ricotta salata, ponetela in un sacchetto e surgelatela. Potrete così grattugiarla ancora congelata quando desiderate, senza correre il rischio che ammuffisca.
Spaghetti alla carbonara di zucchine - Zucchine, uova, pepe rosa, julienne di limone
Si tratta di una carbonara per vegetariani nella quale, al posto del guanciale, usiamo le zucchine tagliate a rondelle e saltate velocemente in padella con uno spicchio di aglio. Profumata con scorza di limone non trattato e qualche bacca di pepe rosa. Il piatto non ha nulla da invidiare a quello classico. Il suggerimento in più: Importante è la crema, che sia densa e ricca, per questo calcolate sempre un tuorlo a testa e almeno 25 g di pecorino per persona.
Fusilli al pesto di basilico e noci - Basilico, noci, Parmigiano Reggiano, Aglio
Questo è un pesto particolare che vede la sostituzione dei pinoli con le noci. Dal sapore più intenso anche grazie all'aggiunta di pecorino, oltre al parmigiano, dell'ottimo olio evo e aglio. Il suggerimento in più: Per apprezzare al meglio questo meraviglioso formato di pasta abbondate con la quantità di pesto, perché i fusilli sono dei piccoli scrigni che "catturano" il pesto per restituirlo al palato, ma - come si sa - si mangia anche con gli occhi!
Farfalle con tonno, pomodoro fresco, cipollotto, olive taggiasche, capperi, basilico e ricotta salata
Insalata di pasta integrale con pomodorini freschi tagliati in quarti e fatti insaporire con olio extravergine d'oliva, capperi, olive taggiasche, filetti di tonno sott'olio, sale e pepe. Lasciate riposare circa mezz'ora, quindi condite le farfalle, spolverizzando con ricotta salata e basilico fresco. Il suggerimento in più: Potete sostituire i pomodorini freschi con pomodorini confit, fatti cuocere in forno a bassa temperatura con un velo d'olio evo, sale e zucchero.
0 commenti:
Posta un commento