martedì 15 gennaio 2019

Parliamo oggi di un antipasto: la frittata primavera. Si tratta di un piatto molto colorato ricco di verdure e molto gustoso. In questa frittata troverete una grande varietà di verdure molto buone e nutrienti: le carote, gli asparagi, il porro e i peperoni, il tutto reso ancora più saporito dalle spezie, che le danno un tocco ancora più sfizioso. 





INGREDIENTI
Uova 4 
Peperoni rossi 300 g 
Peperoni gialli 300 g 
Carote 1 
Asparagi 200 g 
Porri 100 g 
Aglio 1 spicchio 
Timo 3 rametti 
Maggiorana 2 rametti 
Finocchietto selvatico 2 rametti 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Olio extravergine d'oliva 40 g

PREPARAZIONE
Per preparare la frittata primavera incominciate a lavare tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Raschiate i gambi degli asparagi con un pelaverdure per eliminare le parti esterne più dure, poi tagliate il gambo a cubetti di 4-5 mm e le punte a metà.
Tagliate finemente il porro, poi pelate le carote e riducetele anch’esse a cubetti di 4-5 mm. Proseguite con la pulizia dei peperoni: eliminate la parte superiore, dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno; poi tagliateli a cubetti sempre di 4-5 mm. Ponete sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio.
Quando l’aglio sarà ben dorato, toglietelo da fuoco e versate le carote e il porro, facendo cuocere per 2 minuti e regolando di sale e di pepe. Aggiungete i peperoni gialli e rossi, gli asparagi e fate cuocere per altri 10-12 minuti versando un mestolo di acqua e mescolando con una spatola. In una ciotola a parte sbattete le uova e aggiungete il sale e il pepe.
Unite anche le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana e il finocchietto. Mescolate con le fruste in modo da mescolare tutti gli ingredienti.
Una volta che le verdure saranno pronte, spegnete e aggiungetele all’uovo sbattuto, mischiando bene con un cucchiaino.
Versate il tutto in una padella antiaderente del diametro di 28 cm e cuocete coprendo con un coperchio per 6-7 minuti a fuoco moderato. Con l’aiuto del coperchio rovesciate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta pronta, spegnete e servite la vostra frittata primavera.
Versate il tutto in una padella antiaderente e cuocete coprendo con un coperchio per 6-7 minuti a fuoco moderato. Con l’aiuto del coperchio rovesciate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta pronta, spegnete e servite la vostra frittata primavera.
Potete conservare la frittata primavera coperta con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti