mercoledì 23 gennaio 2019

Parliamo oggi del pane ai cereali. 10.000 anni fa, spinti dall’ingegno e dall’istinto di sopravvivenza, gli uomini delle caverne pestarono delle ghiande per ottenerne una farina, che mescolarono con l’acqua e fecero cuocere sulle pietre roventi: era il primo pane della storia. Passarono i millenni, i cereali presero poi il posto delle ghiande, si scoprì il prodigio della lievitazione, e la panificazione divenne un’arte, in cui è custodita la magia della civiltà stessa.






INGREDIENTI
Farina Manitoba 150 g 
Farina integrale di grano tenero 75 g 
Farina di farro integrale 75 g 
Acqua a temperatura ambiente 205 g 
Lievito di birra secco 1,75 g 
Miele 5 g 
Sale fino 8 g 
Acqua per spennellare il pane q.b. 
Semi misti 65 g

PREPARAZIONE
Per preparare il pane ai cereali iniziate prendendo una planetaria munita di foglia in cui verserete la farina manitoba, quella integrale e anche quella di farro.
Unite il lievito e il miele. Avviate la planetaria a velocità bassa aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente a filo: ci vorranno circa 10 minuti per impastare bene gli ingredienti.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, staccate la foglia e montate il gancio: mentre impastate a velocità media aggiungete 50 g di semi misti. Impastate per circa 2 minuti per amalgamarli al composto.
Per ultimo versate il sale e continuate ad impastare fino a quando il composto non si sarà incordato al gancio e il sale non si sarà assorbito completamente: ci vorranno altri 5 minuti circa. Raccogliete l’impasto ottenuto, dandogli la forma di una palla e disponetelo in una ciotola capiente. Fate lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto dovrà aver raddoppiato di volume. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo leggermente con le mani.
Dategli una piega di rinforzo: per questa operazione portate le parti esterne dell’impasto verso l’interno. Ripetete questa operazione fino ad ottenere 6 pieghe, quindi formate una pagnotta che trasferirete, se necessario aiutandovi con un tarocco, in una teglia forata.
Riponete così in forno spento con luce accesa per effettuare la seconda lievitazione. Lasciate lievitare per almeno 1 ora. A questo punto il pane sarà raddoppiato di volume. Estraetelo dal forno ed effettuate dei tagli diagonalmente sulla superficie del pane e spruzzatelo poi con dell’acqua.
Cospargetene la superficie con 10 g di semini misti in maniera uniforme e facendoli aderire bene. Impostate il forno freddo in modalità pane. Lasciate cuocere così il vostro pane ai cereali. Dopo 45 minuti sarà cotto, estraetelo dal forno, affettatelo e… portate in tavola ancora fumante.
Consigliamo di consumare il pane ai cereali appena pronto. Potete anche conservarlo per circa 3 giorni in un sacchetto al riparo da luce e calore. Se preferite potete anche congelarlo, meglio se già porzionato, negli appositi sacchetti freezer per al massimo 1 mese.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti