venerdì 30 novembre 2018

Parliamo oggi di un secondo piatto di pesce: i calamari alla griglia. I calamari alla griglia uniscono il gusto sapido del calamaro e la consistenza soda delle carni a un morbido ripieno a base di pane e basilico, che risulta umido al punto giusto e si sposa perfettamente con il fresco profumo del limone.

INGREDIENTI
Calamari 1,2 kg



PER IL RIPIENO
Pane 220 g 
Succo di limone 20 g 
Scorza di limone 1 
Basilico 30 g 
Olio extravergine d'oliva 50 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare i calamari alla griglia, per prima cosa occupatevi della pulizia dei calamari: sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, poi con le mani staccate delicatamente il ciuffo dal corpo e tenetelo da parte. Rimuovete la penna di cartilagine trasparente dall’interno del corpo ed estraete le interiora con le mani, lavando accuratamente l’interno del corpo sotto l’acqua corrente. Tirate via la pelle del calamaro con le mani o con un coltellino; infine riprendete il ciuffo con i tentacoli ed eliminate l’occhio tagliandolo con un coltello: otterrete così 730 g di calamari puliti. 
Ora potete passare alla preparazione del ripieno: tagliate il pane a cubetti e inseritelo in un mixer dotato di lame d’acciaio, poi salate, pepate e aggiungete le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate, la scorza del limone e il succo di mezzo (filtrato); infine aggiungete l’olio extravergine di oliva; frullate fino a ottenere una consistenza piuttosto grossolana. Prendete i calamari puliti e inserite all’interno il ripieno con un cucchiaio, avendo cura di riempirli fino in fondo e di lasciare un paio di centimetri di spazio nella parte alta in modo da poterli richiudere.
A questo punto riprendete il ciuffo con i tentacoli che avevate rimosso in precedenza, posizionatelo all’estremità del calamaro e sigillate l’apertura con uno stecchino, infilzando sia i lembi del calamaro che il ciuffo con lo stecchino; in questo modo fisserete il ciuffo al corpo del calamaro e impedirete al ripieno di fuoriuscire. Scaldate bene una griglia (bistecchiera) e ungetela con dell'olio, poi adagiate i calamari ripieni su un lato e lasciateli cuocere per circa 6 minuti.
Quando si sarà formata una bella crosticina dorata, girate i calamari sull’altro lato e cuocete per altri 6 minuti. Una volta cotti, rimuovete i calamari dalla griglia e tagliateli a metà in obliquo per mostrare il ripieno: i vostri calamari alla griglia sono pronti per essere serviti.
I calamari alla griglia possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti