Parliamo oggi di una ricetta vegetariana: le melanzane arrostite al forno. Si tratta di un piatto mediterraneo, e le melanzane sono note per la loro dolcezza.
INGREDIENTI
Melanzane 2
Caciocavallo 150 g
Germogli di barbabietola 30 g
Germogli alfa alfa 30 g
Pomodorini ciliegino 150 g
Origano q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le melanzane arrostite come prima cosa lavate le melanzane e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino incidete poi la polpa, senza arrivare alla buccia, in modo da formare una griglia. Cospargete con abbondante sale fino e massaggiate la melanzana con le mani in modo da far penetrare il sale all'interno. Adagiate le melanzane capovolte su una griglia e lasciatele spurgare per almeno un'ora. A questo punto sciacquatele sotto l'acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta da cucina. Posizionate le melanzane su una teglia e infornate in forno statito preriscaldato a 190° per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate il caciocavallo con una grattugia dai fori larghi.
Trascorsi i primi 20 minuti di cottura estraete le melanzane dal forno, cospargete con il caciocavallo e infornate nuovamente per altri 20 minuti alla stessa temperatura. Nel frattempo occupatevi di tagliare i pomodorini in 8 parti e teneteli da parte. Unite i due tipi di germogli in una ciotola, aggiungete le foglioline di basilico spezzettandole con le mani, salate e mescolate il tutto. In questa fase è consigliabile non aggiungere olio perché i germogli potrebbero appassire. Trascorsi gli altri 20 minuti di cottura estraete definitivamente le melanzane del forno, il formaggio sarà completamente fuso. Ricoprite le melanzane con i germogli e disponete sopra anche i pomodorini. Condite con un filo d'olio e qualche fogliolina d'origano fresco e servite le vostre melanzane arrostite.
Si consiglia di consumare al momento le melanzane arrostite. Si sconsiglia la congelazione.
0 commenti:
Posta un commento