giovedì 1 novembre 2018

Parliamo oggi di un dolce tipico della festività di tutti i Santi ed in modo particolare alla ricorrenza dei defunti: si tratta del "pan dei morti", originaria del milanese e diffusa in varie zone dell’Italia del Nord. Il pan dei morti, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse.
In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano un pane dei morti a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti. 
In Toscana, le ricorrenze dei morti e dei santi sono molto sentite: per questo motivo la produzione di questo dolce è molto intensa e di grande tradizione, tanto che si può affermare che il pan dei morti sia diventato anche un dolce tipico toscano. 

INGREDIENTI (per circa 16 pezzi)
Albumi (di uova medie) 6 
Cannella in polvere 1 cucchiaino 
Noce moscata da grattugiare q.b. 
Fichi secchi 120 g 
Vino liquoroso (vin santo) 100 ml 
Biscotti secchi 100 g 
Amaretti 100 g 
Farina 00 250 g 
Mandorle 120 g 
Zucchero 300 g 
Cacao amaro in polvere 50 g 
Uvetta 120 g 
Lievito in polvere per dolci 10 g 
Savoiardi 300 g

INGREDIENTI PER COSPARGERE
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare il pan dei morti iniziate mettendo in ammollo le uvette in una ciotolina piena d’acqua, quindi ponete nella tazza di un mixer biscotti secchi, amaretti e savoiardi. Azionate l’apparecchio, riducete il tutto in briciole finissime e trasferite il composto in una terrina capiente.
Nello stesso mixer mettete ora le mandorle (in alternativa potete usare pinoli o nocciole) e riducetele in farina, quindi unitele ai biscotti tritati. Ora passate anche i fichi secchi nel mixer e aggiungeteli nella terrina. Unite a questi ingredienti lo zucchero semolato, la farina, il cacao, un pizzico di noce moscata e la cannella. A questo punto scolate e strizzate per bene l’uvetta e unitela al composto, aggiungete il lievito, il vin santo a filo e gli albumi.
Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e, quando il composto sarà sufficientemente compatto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Formate un panetto e dividetelo a fette da 90-100 gr l’una.
Modellate i vari pezzi in modo da conferire loro una forma piuttosto bassa (1 cm) e affusolata, della lunghezza di circa 12 -15 cm e della larghezza di 5-6 cm. Ricoprite una leccarda o una teglia con della carta da forno e sistemateci i vostri pan dei morti,  distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornateli, spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciateli raffreddare. Servite il pan dei morti solo dopo averlo lasciato riposare per almeno due giorni.
Conservate il pan dei morti per 4 -5 giorni ben chiuso in una scatola di latta.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti