sabato 3 novembre 2018

Parliamo oggi di un primo piatto: pasta cavolo e pancetta. Si tratta di un piatto cremoso e gustoso che convincerà anche i più scettici verso questi ortaggi. Ogni forchettata di questa goduriosa pasta non farà altro che chiamarne un'altra, talmente è buona. E' adatta a tutte le occasioni, per chi desidera una pietanza completa che metta insieme benessere e gusto.







INGREDIENTI
Pasta 320 g
Cavolo cappuccio 200 g
Cavolo viola 200 g
Pancetta affumicata tesa, a fette sottili 160 g 
Stracchino 200 g
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare la pasta cavolo e pancetta mettete l'acqua per la pasta a bollire e salate a bollore. Sovrapponete le fette di pancetta tesa, arrotolatele su se stesse, quindi tagliatele a listarelle. Scaldate una padella senza aggiungere altri grassi e ponete la pancetta a rosolare. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
In circa 4 minuti sarà croccante e avrà rilasciato il suo grasso. Scolatela con una schiumarola su carta da cucina e tenete da parte. Mantenete da parte il fondo di cottura e lessate la pasta.
Nel frattempo mondate il cavolo bianco e viola: lavateli e tagliate la dose indicata nella ricetta a julienne. Nella stessa padella in cui avevate cotto la pancetta, versate il cavolo viola e quello bianco, mescolate, salate e pepate a piacere e cuocete a fuoco medio-alto per 6-7 minuti, aggiungendo dell'acqua se dovessero asciugarsi troppo e mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e scolate la pasta direttamente nel tegame; se necessario unite poca acqua di cottura e saltate velocemente, poi unite lo stracchino a ciuffetti e coprite con il coperchio. Dopo 30 secondi (massimo 1 minuto) saltate ancora la pasta, lo stracchino a questo punto sarà sciolto. Impiattate aggiungendo sui piatti da portata la pancetta croccante e a piacere altri ciuffi di stracchino. Se preferite, aromatizzate con una grattugiata di pepe nero, origano e servite la vostra pasta cavolo e pancetta.
Si consiglia di consumare la pasta cavolo e pancetta appena pronta. Si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti