mercoledì 28 novembre 2018

Parliamo oggi di un dolce: i biscotti della fortuna. Tipicamente serviti a fine pasto nei ristoranti cinesi, questi croccanti dolcetti custodiscono solitamente aforismi o messaggi di buon auspicio che potrete personalizzare e dedicare alle persone a voi più care.









INGREDIENTI (per circa 15 biscotti)
Zucchero 110 g 
Albumi (di due uova 2 medie) 75 g 
Farina 00 75 g 
Farina di riso 20 g 
Amido di mais (maizena) 13 g 
Olio extravergine d'oliva 15 g 
Essenza di vaniglia 1 goccia 
Acqua 1 goccia

PREPARAZIONE
Per realizzare i biscotti della fortuna, per prima cosa preparate l’impasto: versate gli albumi e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta per amalgamarli, ma senza montarli a neve. Unite l’olio e l'aroma di vaniglia e mescolate ancora. Ora setacciate la farina 00, la farina di riso e l'amido di mais all’interno della ciotola e lavorate con la frusta per amalgamare le polveri al composto. Infine aggiungete la punta di un cucchiaino d’acqua e mescolate ulteriormente. L'impasto dovrà risultare piuttosto denso.
Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica. Nel frattempo foderate una teglia con carta forno (se ne siete in possesso, potete utilizzare un tappetino in silicone), versatevi sopra un cucchiaio di impasto e spandetelo uniformemente con il dorso del cucchiaio senza lasciare buchi, fino ad ottenere un cerchio del diametro di 10 cm. Potete stenderne anche un altro distante qualche centimetro dall'altro. Non infornate più di due dischi alla volta per facilitare le operazioni successive. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, cuocete i biscotti per circa 10 minuti: il tempo di cottura potrebbe variare leggermente da biscotto a biscotto, quindi prima di sfornarli controllate che il bordo sia dorato e che anche la superficie sia leggermente colorita. 
Una volta sfornati, girateli sull’altro lato e posizionate il bigliettino al centro, mentre il biscotto è ancora caldo. Avvicinate i lembi delicatamente per piegare a metà il biscotto con il biglietto all'interno, senza però far combaciare del tutto le estremità. Aiutatevi con l’orlo di una tazza per fare pressione sulla parte inferiore del biscotto e piegare le due estremità verso il basso, dopodiché premete delicatamente i bordi per sigillarlo. Inserite i biscotti così formati all’interno di uno stampo da muffin e lasciateli raffreddare in modo che mantengano la forma. Una volta raffreddati, i vostri biscotti della fortuna sono pronti per essere gustati.
I biscotti della fortuna si possono conservare all’interno di un barattolo di latta o in un sacchetto di carta per circa 5 giorni. Si sconsigliano altre forme di conservazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti