lunedì 5 novembre 2018

Parliamo oggi di un primo piatto: pasta e ceci. I ceci sono legumi che, con la loro genuinità e dolcezza, si prestano alla preparazione di ricette molto diverse fra loro, da quelle legate a tradizioni regionali come la farinata di ceci, tipica della cucina ligure, a ricette più rustiche come la zuppa di ceci, fino ad antipasti o secondi sfiziosi come la frittata al forno ai ceci o l'hamburger di ceci. 


INGREDIENTI
Pasta 320 g 
Ceci precotti 500 g 
Cipolle dorate 50 g 
Sedano 50 g 
Aglio 1 spicchio 
Sale fino 1 pizzico 
Pepe nero q.b. 
Pancetta affumicata 100 g 
Olio extravergine d'oliva 40 g 
Passata di pomodoro 250 g 
Rosmarino 1 rametto 
Carote 50 g 
Vino bianco 50 g 
Concentrato di pomodoro 8 g

PREPARAZIONE
Per preparare la pasta e ceci, iniziate dal soffritto: vi serviranno innanzitutto una carota, del sedano, una cipolla e uno spicchio d'aglio. Lavate le verdure e tritate molto finemente la carota, il sedano, la cipolla. Tritate finemente anche il rosmarino, e mettete tutti gli ingredienti da parte. In una padella con un po’ d’olio aggiungete la cipolla, fatela imbiondire, quindi unite il sedano e la carota, e fateli appassire per qualche minuto, poi aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire, mescolando di tanto in tanto in modo da non far bruciare il soffritto. Aggiungete la cotica della pancetta affumicata, e tagliate il resto della pancetta in piccole striscioline. Trasferitele in padella, unite il rosmarino tritato e lasciate rosolare per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco, salate e pepate e aggiungete i ceci in padella.
Unite la passata di pomodoro, lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e allungate con un mestolo d'acqua.
Togliete quindi la cotica della pancetta e lo spicchio d’aglio, prelevate circa un terzo dei ceci e metteteli nel frullatore.
Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa; nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, buttate la pasta e cuocetela al dente. Mettete in padella la crema ottenuta insieme al soffritto.
Scolate la pasta al dente, aggiungetela in padella e mescolate amalgamando bene il tutto, in modo che la pasta si unisca bene a tutti gli ingredienti: la vostra pasta e ceci è pronta per essere gustata.
Potete conservare la pasta e ceci chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero, per un giorno al massimo.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti