venerdì 23 novembre 2018

Parliamo oggi di un dolce: la torta di mele. Si tratta di una ricetta fatta in casa, con la sua semplice dolcezza, la sua morbida consistenza e il suo inconfondibile profumo. Intramontabili sapori che rievocano ricordi di famiglia, ciascuna con la propria ricetta da custodire gelosamente come il più prezioso dei tesori. 








INGREDIENTI (per uno stampo da 25 cm di diametro)
Mele Gala 700 g 
Uova (a temperatura ambiente) 2 
Zucchero 200 g 
Farina 00 200 g 
Burro 100 g 
Latte intero (a temperatura ambiente) 200 ml 
Limoni 1 
Lievito in polvere per dolci 1 bustina 
Cannella in polvere 1 cucchiaino 
Sale fino 1 pizzico

PER COSPARGERE
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE
Per realizzare la torta di mele per prima cosa sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo fino ottenendone circa 30 g, quindi tenete da parte sia la scorza che il succo. Sbucciate le mele e levatene il torsolo con l’apposito attrezzo. Poi tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine tagliandole per il lato corto.
Mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo del limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire. Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e metà della dose di zucchero, quindi 100 g. Aggiungete anche un pizzico di sale e iniziate a sbattere con le fruste elettriche.
Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo a temperatura ambiente.
Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarle bene. Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l'impasto. La torta è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servite: la vostra torta di mele è pronta per essere gustata.
Conservate la torta di mele a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare la torta una volta cotta.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti