Parliamo oggi di una ricetta: la pasta cremosa alle erbe. Si tratta di un primo piatto espresso da preparare all’ultimo momento: sarà sufficiente il tempo di cottura della pasta per preparare il saporito condimento che avvolgerà con gusto le linguine.
INGREDIENTI
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Linguine 360 g
Parmigiano reggiano 50 g
Latte intero 50 g
Salvia 6 foglie
Rosmarino 1 rametto
Maggiorana 5 rametti
Timo 5 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare la pasta cremosa per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e quando raggiungerà il bollore buttate la pasta, cuocete per il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo occupatevi del condimento: tritate finemente le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana, il rosmarino e la salvia. In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e insaporitelo con il trito di erbe
e il parmigiano reggiano grattugiato. Stemperate con il latte e mescolate il tutto con una cucchiaio o una spatola per amalgamare gli ingredienti e gli aromi.
Versate la crema ottenuta in un tegame ampio e ammorbiditela con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolate e quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nel tegame.
Mescolate ancora un’ultima volta per insaporire le linguine. Servite subito la pasta cremosa alle erbe, insaporendola con pepe macinato a piacere e guarnendola con foglioline di maggiorana.
Consigliamo di consumare subito la pasta cremosa alle erbe altrimenti potrebbe asciugarsi troppo. Non è consigliata la congelazione.
0 commenti:
Posta un commento