venerdì 8 febbraio 2019

Parliamo oggi di un antipasto: la torta rustica ai 4 formaggi. Si tratta di un modo originale per conquistare tutti e non per ultimo per svuotare il frigorifero quando avanzano un bel po' di formaggi. 

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia (rotonda da 230 g) 
1 rotolo Groviera 120 g 
Gorgonzola piccante 90 g 
Scamorza (provola) 150 g 
Parmigiano reggiano 2 cucchiai 
Prosciutto cotto a fette 200 g 
Timo 1 rametto 
Salvia 3 foglie

PREPARAZIONE
Per preparare la torta rustica ai 4 formaggi cominciate affettando sottilmente la scamorza, il groviera e poi tagliando a cubetti il gorgonzola piccante.
Poi sminuzzate le foglie di salvia e sfogliate il timo. A questo punto passate a comporre la vostra torta salata. Srotolate la pasta sfoglia all’interno di uno stampo da 28 cm e aggiungete a strati 2/3 di scamorza affettata, poi qualche fetta di prosciutto cotto, le fette di groviera e di nuovo il prosciutto. Dopodiché aggiungete i cubetti di gorgonzola e la restante parte di scamorza. Ripiegate verso l’interno i bordi della sfoglia. Infine spolverizzate con le erbe aromatiche e spolverizzate con il Parmigiano grattugiato. Ecco pronta la vostra torta rustica ai 4 formaggi, cuocetela in forno caldo a 180°, per circa 20 minuti e altri 2-3 minuti di grill alla massima potenza: gustatela calda.
La torta rustica ai 4 formaggi si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, tuttavia tenete conto che la consistenza della sfoglia tenderà ad ammorbidirsi. Se preferite potete anche congelare la torta salata.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti