lunedì 18 febbraio 2019

Parliamo oggi di un dolce: i muffin con gocce di cioccolato. Sono semplici e sofficissime tortine che rapiranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando con il loro delizioso profumo. I muffin possono essere personalizzati come meglio si preferisce ma il cioccolato, che ha sedotto i più grandi scrittori, da Goldoni a Leopardi, è sicuramente la scelta più apprezzata. 





INGREDIENTI (per 12 muffin)
Burro ammorbidito a temperatura ambiente 125 g 
Farina 00 265 g 
Zucchero 135 g 
Latte intero a temperatura ambiente 135 g 
Uova (circa 2) a temperatura ambiente 110 g 
Gocce di cioccolato fondente 100 g 
Baccello di vaniglia 1 
Bicarbonato raso 1 cucchiaino 
Sale fino 1 pizzico 
Lievito in polvere per dolci 10 g

PREPARAZIONE
Per preparare i muffin con gocce di cioccolato lavorate con le fruste elettriche il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un’ora precedentemente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Dopodiché incidete una bacca di vaniglia e raschiate i semi utilizzando il dorso di un coltello.
Versate questi ultimi nella ciotola con burro e zucchero. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta in questo modo gli ingredienti non si slegheranno.
Ora setacciate la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto.
Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobate le polveri. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.
Unite 80 grammi di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle dopodiché trasferite il composto in una sàc-a-poche usa e getta senza bocchetta in questo modo potrete effettuare un lavoro più pulito altrimenti utilizzate pure un cucchiaio. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempiteli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie. Ogni muffin dovrà pesare all’incirca 70 grammi.
Sulle tortine versate le rimanenti 20 gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica (altrimenti a 160° per 13-15 minuti se il forno è ventilato). A questo punto i vostri muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati.
I muffin con gocce di cioccolato si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Se volete potete congelare le tortine cotte, poi lasciarle scongelare all’occorrenza per scaldarle in forno leggermente prima di servire.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti