sabato 22 dicembre 2018

Parliamo oggi di un dolce natalizio: le stelle di pandoro con crema allo zabaione. Questo dolce è una gioia per gli occhi e il palato.

INGREDIENTI (per le stelle)
Pandoro 3 fette

PER LO ZABAIONE
Marsala 50 g 
Tuorli (di uova biologiche) 4 
Zucchero 80 g

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
Cioccolato fondente 70 g 
Panna fresca liquida 65 g

PREPARAZIONE
Per preparare le stelle di pandoro con crema allo zabaione, iniziate a realizzare quest'ultimo. Ponete sul fuoco un tegame con dell'acqua e portatela a sfiorare il bollore. Versate in una bastardella (o in un tegame leggermente più piccolo di quello usato per far bollire l'acqua) i tuorli, unite lo zucchero e sbatteteli leggermente con una frusta a mano. Aggiungete anche il marsala, versandolo a filo, sempre mescolando. Quando si sarà amalgamato, trasferite la bastardella nel tegame con l'acqua bollente. Continuate a sbattere per 10-15 minuti fino a far addensare il composto, se prerite per comodità potete utilizzare uno sbattitore elettrico, altrimenti andrà bene una comune frusta.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, spostate la bastardella all'interno di una ciotola più grande, colma di acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura ed eviterete di ottenere un risultato "strapazzato". Continuate a sbattere circa per 1 minuto, trasferite il vostro zabaione all'interno di una ciotola e conservatelo in frigorifero.
Una volta pronto lo zabaione, dedicatevi a realizzare la ganache al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente e trasferitelo all'interno di una ciotola. Ponete a scaldare la panna e una volta che avrà sfiorato il bollore versatela direttamente all'interno della ciotola con il cioccolato. Mescolate il tutto lentamente, senza incorporare troppa aria, fino a far sciogliere completamente il cioccolato.
A questo punto otterrete una ganache liscia e cremosa, lasciatela intiepidire e nel frattempo tagliate il pandoro in senso orizzontale, in modo da ottenere 3 fette per un totale di circa 400 g di pandoro.
Scaldate una padella piatta antiaderente e fate dorare le stelle di pandoro da entrambe i lati per pochi minuti. A questo punto siete pronti a comporre le vostre stelle di pandoro. Stendete un paio di cucchiai di zabaione su un piatto da portata e adagiate la prima fetta, quindi aggiungete ancora 2 cucchiai di zabaione e coprite con un'altra fetta di pandoro.
Aggiungete ancora un pò di zabaione e ultimate con l'ultima fetta di pandoro. Versate quindi lo zabaione rimasto e stendetelo sull'intera fetta, aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite la ganache all'interno di un biberon da pasticceria o una sac a poche e utilizzatela per decorare la superficie del dolce. Le stelle di pandoro con crema allo zabaione sono pronte, non vi resta che servirle.
Si consiglia di preparare le stelle di pandoro al momento di servire e di preparare la crema al massimo 2 ore prima. Si sconsiglia la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti