venerdì 7 dicembre 2018

Parliamo di un secondo piatto natalizio: gli spiedini di gamberi. Si tratta di un piatto leggero e sfizioso: sono davvero facili da preparare e potranno essere serviti sia come antipasto, sia secondo piatto, inoltre sono una ricetta molto sfiziosa da presentare durante un buffet o un happy hour. Gli spiedini di gamberi risultano dorati e croccanti grazie all’uso della farina in cui i gamberi vengono passati prima della cottura.

INGREDIENTI
Gamberetti 500 g 
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai 
Zucchine 2 
Carote 2 
Farina 00 q.b. 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Vino bianco mezzo bicchiere

PREPARAZIONE
Per preparare gli spiedini di gamberi iniziate lavando bene le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a julienne. Pelate le carote e riducete anch’esse a julienne, lasciatele poi su un colino in modo che perdano l'acqua in eccesso. Sgusciate i gamberi e dopo averli infarinati, infilateli negli spiedini di legno.
In un tegame mettete l’olio e aggiungete gli spiedini di gamberi, sfumate con il vino, salate e pepate. Togliete gli spiedini e lasciateli da parte in caldo, aggiungete dell’altro olio nella padella e aggiungete le verdure che dovranno cuocere per pochi minuti in modo da risultare ancora piuttosto croccanti, infine salate. 
Servite gli spiedini di gamberi adagiati sul letto di verdure e accompagnati da spicchi di limone.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti