Parliamo oggi di un secondo piatto natalizio: i medaglioni di maiale al roquefort. Si tratta di una ricetta raffinata e veloce da preparare. I medaglioni di maiale al roquefort sono filetti di lonza abbracciati da fettine di pancetta tesa e salvia, accompagnati da una saporita e cremosa salsa al formaggio roquefort, uno dei formaggi francesi più conosciuti e apprezzati con le sue inconfondibili venature erborinate che ricordano il "cugino" gorgonzola.
INGREDIENTI (per 4 filetti di circa 200 gr l'uno)
Lonza di maiale 800 g
Pancetta (tesa) 8 fette
Salvia 8 foglie
Burro 45 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
PER LA SALSA AL REQUEFORT
Panna fresca liquida 250 ml
Roquefort 60 g
Sale fino 1 pizzico
PREPARAZIONE
Per preparare il medaglione di maiale al roquefort, iniziate a tagliare la lonza in 4 filetti da circa 200 g l'uno. Poi foderateli con una fettina di pancetta tesa, fate aderire ai lati del filetto 2 foglioline di salvia e ricoprite con un'altra fetta di pancetta.
A questo punto legate i filetti con spago da cucina perché in cottura tengano meglio la forma. Ora che la carne è pronta, preparate la padella per la cottura: versate un filo d'olio e unite il burro per farlo sciogliere a fuoco basso.
Adagiate i filetti di maiale e fateli cuocere a fuoco medio per 3-5 minuti in base a come preferite la cottura (meglio non cuocerli troppo a lungo per evitare che la carne risulti stopposa); durante la cottura girateli anche dall'altro lato. Intanto tagliate il formaggio roquefort a pezzetti.
Una volta pronti i medaglioni, metteteli da parte e nella stessa padella della cottura versate la panna e aggiungete il roquefort; fatelo sciogliere a fuoco medio, salate a piacere e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Quando la salsa si sarà addensata, spegnete il fuoco condite i medaglioni di maiale con un po' di salsa e versate la restante in un bricco così da servirla a parte ai vostri ospiti. E' preferibile consumare i medaglioni di maiale appena cotti. La salsa si può conservare in frigorifero coperta con pellicola trasparente 1-2 giorni.
0 commenti:
Posta un commento