venerdì 28 dicembre 2018

Parliamo oggi di un secondo piatto di carne: l’arrosto alla panna. Si tratta di una ricetta arricchita da un ricco condimento a base di panna che donerà a ciascuna fetta d’arrosto un gusto particolarmente vellutato. 
Il tocco in più di questo arrosto alla panna sono le fette di pancetta che avvolgono la carne e che gli conferiscono un sapore ancora più goloso, rendendo l’arrosto alla panna una vera goduria per il palato.





INGREDIENTI
Carne bovina sottofesa di vitello 1 kg 
Panna fresca liquida 250 ml 
Brodo di carne q.b. 
Burro 60 g 
Aceto di vino bianco 6 cucchiai 
Pancetta a fette 100 g 
Cipolle 1 
Noce moscata q.b. 
Rosmarino 1 rametto 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa occupatevi della preparazione del vostro pezzo di carne: posizionatelo su un tagliere e disponete  sull'arrosto le fette di pancetta per il lungo, fino a coprirne interamente la superficie. Quindi procedete a legare l’arrosto, clicca  qui per vedere come fare e aggiungete il rametto di rosmarino.
In un tegame abbastanza capiente, mettete a stufare la cipolla finemente tritata insieme all’olio e al burro, quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete l’arrosto avvolto nella pancetta, fatelo dorare rigirandolo su ogni lato per cinque minuti. Quando si sarà rosolato aggiungete l’aceto e pepate e salate a piacere, aromatizzate anche con della noce moscata. Versate quindi la panna, allungate con un po' di brodo e lasciate cuocere l’arrosto chiudendo il tegame con un coperchio.
Lasciate cuocere per poco più di un'ora (per capire se il vostro arrosto è cotto pungetelo con uno stecchino: se fuoriuscirà del liquido bianco sarà cotto a puntino, se il liquido sarà rosa allora la carne ha bisogno di altro tempo di cottura), dopodiché togliete l’arrosto dal tegame e tenetele in caldo, magari coprendolo con una ciotola. Quindi fate addensare il fondo di cottura e poi filtratelo con colino. A questo punto tagliate l’arrosto a fette e irrorate ciascuna fetta con il sugo di cottura.
Conservate l'arrosto alla panna, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti