martedì 11 dicembre 2018

Parliamo oggi di un secondo piatto: lo spezzatino di manzo. La sua lenta cottura, i pochi ed essenziali profumi necessari affinché diventi così buono, ne fanno una ricetta che nessuno riesce a non amare.






INGREDIENTI
Carne bovina (cappello del prete) 1 kg 
Brodo di carne 1 l 
Cipolle 1 
Carote 1 
Sedano 1 costa 
Vino rosso 1 bicchiere 
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai 
Burro 30 g 
Farina 00 30 g 
Rosmarino 1 rametto 
Timo 1 rametto 
Salvia 3 foglie 
Pepe nero q.b. 
Sale fino q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare lo spezzatino di manzo cominciate mettendo sul fuoco una pentola con il brodo di carne e lasciate in caldo. Intanto proseguite pulendo sedano, carota e cipolla e sminuzzate le verdure in modo da ottenere dei cubetti di 5-6 mm. Legate insieme timo, salvia e rosmarino con un pezzetto di spago da cucina. Infine tagliate la carne a cubotti della grandezza di 4-5 cm.
In una casseruola mettete a scaldare il burro con l’olio. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti; al bisogno potete aggiungere pochissimo brodo caldo. Quando il trito è ben appassito, aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti: fate molta attenzione perché potrebbe bruciare, quindi mescolate spesso. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente, poi aggiungete il mazzetto odoroso e coprite con il brodo di carne caldo.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A fine cottura rimuovete il mazzetto odoroso e assicuratevi che lo spezzatino di manzo sia giusto di sale. A questo punto non vi resta che servire il vostro spezzatino di manzo.
Lo spezzatino di manzo si conserva in frigorifero per un paio di giorni. 
Se preferite e se avete utilizzato tutti ingredienti freschissimi potete anche congelare lo spezzatino una volta cotto.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti