giovedì 27 dicembre 2018

Parliamo oggi di una ricetta a base di pesce: i gamberoni al forno. In questo piatto,  vi è tutto il sapore del mare che, con solo gli ingredienti di base, permetterà di servire tutto il buono dei crostacei. 

INGREDIENTI
Gamberoni 12 
Succo di limone 40 g 
Olio extravergine d'oliva 60 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Prezzemolo q.b.



PREPARAZIONE
Per preparare i gamberoni al forno iniziate dalla pulizia dei gamberoni: staccate le zampette dei gamberi, eliminate il carapace, ovvero la corazza che ricopre il gambero, avendo cura di eliminare la coda, da lasciare come decorazione. Ora togliete l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminate il filamento scuro, l'intestino del gamberi, tirandolo delicatamente con la lama del coltello o uno stuzzicandenti. Lavate il ciuffo di prezzemolo e tritatelo molto finemente. Spremete il succo di limone, preparate quindi la citronette che servirà per aromatizzare i gamberoni al forno: mettete in una ciotolina il prezzemolo, versate il succo di limone, l’olio di oliva e per finire salate e pepate a piacere, emulsionate bene la salsa e tenete da parte. Prendete una pirofila da forno rettangolare, adagiate i gamberoni puliti vicini, uno accanto all’altro ed insaporiteli con la citronette versata direttamente sui crostacei, ricoprite i gamberi con un foglio di carta da forno che servirà per mantenere l’umidità all’interno, così che rimangano teneri. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti. A cottura ultimata, sfornate i vostri gamberoni al forno e serviteli ben caldi.
È preferibile consumare i gamberoni al forno appena preparati, in alternativa potete conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo, chiusi in un contenitore ermetico. Potete congelare i gamberoni al forno se avete utilizzato pesce fresco.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti