mercoledì 12 dicembre 2018

Parliamo oggi di un dolce: le stelle di Natale. Sono i classici biscotti col buco da appendere all'albero per fare la gioia dei vostri bambini; potete proporli ai vostri ospiti a fine pasto assieme al panettone e al torrone, ma sono ottimi anche per accompagnare un tè o un caffè, oppure per merenda. Per realizzare questi biscotti di Natale, dovrete comprare degli stampi a forma di stella di diverse grandezze e poi realizzare delle simpatiche decorazioni a tema con la glassa, prendendo spunto dalla nostra ricetta dei biscotti semplici decorati.

INGREDIENTI
Tuorli 4 
Farina 00 350 g 
Burro 250 g 
Lievito in polvere per dolci 8 g 
Zucchero 150 g 
Vaniglia 1/2 bacca 
Limoni (o arancia) o la buccia grattugiata di 1

INGREDIENTI (per decorare)
Zucchero di canna q.b. 
Codetta colorata q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare le stelle di Natale iniziate versando in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, i 4 tuorli, lo zucchero, i semini di vaniglia, il lievito e la buccia del limone (o arancia, se preferite) grattugiata. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un blocco unico che trasferirete su di una spianatoia e lavorerete fino ad avere un composto liscio ed omogeneo; stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formate una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.
Con gli stampini a forma di stella ricavate tante sagome che forerete al centro mediante altri stampini a stella o rotondi di dimensioni inferiori (tutte le piccole stelle asportate dalla parte centrale dei biscotti, si possono impastare per formare altri biscotti oppure cuocere in una teglia a parte). Disponete i biscotti su delle teglie foderate con carta forno, spennellatele con del bianco d'uovo e cospargetele con zucchero di canna oppure zuccherini colorati o d'argento, quindi infornate a 180° per circa 13-15 minuti; considerate che i biscotti non devono prendere colore ma solo cuocersi. Fate raffreddare i biscotti e poi passate all'interno del buco centrale di ognuno di essi, del nastro o della rafia che vi servirà per appenderli all'albero di Natale.
Se volete preparare dei biscotti a sagoma intera da appendere , non appena li sfornerete, dovrete bucarli con la parte piatta di uno stecchino di legno da spiedo in modo da fare passare attraverso il buco praticato il filo per appenderli all'albero.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti