mercoledì 5 dicembre 2018

Parliamo di un dolce natalizio: il budino di panettone. La decorazione a base di panna, cioccolato e ribes ricorda esattamente i magici colori del Natale con un tocco di raffinatezza in più per rendere ancora più speciale questo budino di panettone.

INGREDIENTI (per uno stampo da 500 ml)
Panettone 200 g 
Tuorli (circa 2) 36 g 
Latte intero 300 g 
Zucchero 90 g 
Rum bianco 50 g 
Burro per lo stampo q.b.

PER DECORARE
Panna fresca liquida 200 g 
Zucchero a velo 25 g 
Ribes 1 rametto 
Cioccolato fondente in scaglie q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare il budino di panettone cominciate tagliando il panettone ottenendo dei cubetti di circa un paio di centimetri, dopodiché cospargeteli con il rum bianco, mescolate con un cucchiaio e coprite con pellicola trasparente facendo riposare in questo modo per 15 minuti, i pezzetti si inzupperanno a sufficienza senza però seccarsi all’aria. Nel frattempo passate alla preparazione della crema inglese: in un tegame versate il latte, accendete la fiamma a temperatura media e lasciate che sfiori il bollore, dopodiché spegnete facendo intiepidire per qualche minuto.
In un recipiente unite lo zucchero con i tuorli e battete per qualche istante con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate poi il latte ormai intiepidito per diluire (se preferite aiutatevi con un mestolo per non sporcare il piano d’appoggio).
Stemperate con la frusta e versate il composto diluito di nuovo nel tegame di cottura. A questo punto dovrete fare attenzione alla cottura, quindi accendete il fornello a fiamma dolce e mescolate continuamente per 3-4 minuti al massimo.
Per essere effettivamente sicuri sulla cottura utilizzate un termometro da cucina, raggiunti gli 85° la crema è pronta, oltre quella temperatura si rischia che uova e latte si sleghino tra loro compromettendo così la riuscita. Potete fare anche la prova cucchiaio: vale a dire assicurarsi che la crema veli il cucchiaio. Per farlo basterà far scorrere il dito sul dorso del cucchiaio, le parti dovranno restare separate, quindi quella superiore non colerà verso quella inferiore.
Dopo aver lasciato intiepidire per qualche minuto la crema inglese versatela sui cubetti di panettone e mescolate con una spatola così da ottenere un composto omogeneo.
Imburrate uno stampo da budino della capienza di 500 ml e versate la crema con il panettone, se preferite aiutandovi con un mestolo. Infine potete cuocere il vostro budino di panettone in forno preriscaldato a 160° in modalità statica per 50 minuti.
Quando il dolce sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente, a temperatura ambiente, prima di staccarlo dallo stampo e sistemarlo sul piatto da portata. A questo punto non vi resta che dedicarvi alla decorazione.
Quindi montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo mentre sbattete con le fruste elettriche, quando sarà spumosa sistematela in un sac-à-poche e decorate cominciando dal centro per poi passare ai lati facendo dei ciuffetti intorno alla base. Ottenete delle scagliette trascinando una lama liscia sulla barretta di cioccolato, inclinando leggermente il coltello in modo da grattare la superficie.
Versate le scagliette ottenute aiutandovi con un cucchiaio, evitando così che si sciolgano tra le mani e cospargete tutti i ciuffi di panna. Infine sistemate un rametto di ribes per dare un tocco di colore ed il vostro bellissimo budino di panettone è pronto per essere servito.
Potete conservare il budino di panettone in frigorifero coprendo con una campana di vetro. Potete preparare con molte ore d’anticipo il budino senza problemi. Si sconsiglia la cottura in forno ventilato e la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti