lunedì 11 marzo 2019

Parliamo oggi di un primo piatto: i rigatoni terra e mare. Si tratta di una deliziosa ricetta, semplice da preparare e molto saporita. Il sugo di questi rigatoni racchiude in sè i prodotti della terra (fagioli cannellini e funghi) e quelli del mare, come il tonno e le acciughe: questo connubio dona alla ricetta un sapore davvero particolare. 





INGREDIENTI
Rigatoni 320 g 
Funghi champignon 150 g 
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai 
Passata di pomodoro 250 ml 
Fagioli cannellini precotti 200 g 
Aglio 1 spicchio 
Prezzemolo tritato 2 cucchiai 
Acciughe sott'olio filetti 5 
Tonno sott'olio 70 g 
Cipolle piccola 1 
Vino bianco 90 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare i rigatoni terra e mare iniziate tritando finemente una cipolla, che metterete in un tegame abbastanza ampio con 4 cucchiai d'olio e farete appassire, a fuoco dolce, per pochi minuti. Aggiungete quindi uno spicchio d’aglio intero.
Sgocciolate e sbriciolate il tonno, versatelo nel tegame, aggiungete il prezzemolo tritato e i filetti di alici ridotti a pezzi. Lasciate cuocere gli ingredienti un paio di minuti, fino a quando le acciughe non si saranno sciolte e il tutto risulterà amalgamato.
Mondate e tagliate a fettine sottili i funghi champignon e aggiungeteli al sugo, quindi continuate la cottura, mescolando, fino a quando i funghi non cominceranno a perdere la loro acqua. Quando i funghi si saranno ammorbiditi unite i fagioli cannellini, saltate velocemente il tutto per un paio di minuti; e sfumate con il vino bianco; lasciatelo evaporare completamente, eliminate l'aglio e aggiustate di sale. Unite ora la passata di pomodoro, mescolate con cura e fate cuocere il tutto per una decina di minuti, poi aggiungete pepe nero macinato a piacere.
Fate lessare i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nel sugo. Fate cuocere il tutto per un paio di minuti, quindi servite i rigatoni terra e mare ben caldi, spolverizzati eventualmente con dell’altro prezzemolo tritato.
Potete conservare i rigatoni terra e mare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti