mercoledì 6 marzo 2019

Parliamo oggi di un secondo piatto: lo spezzatino di carne con cipolle. Si tratta di una ricetta a base di bocconcini di vitello insaporiti da cipolle rosse. La preparazione è simile a quella dello spezzatino tradizionale: si rosola la carne nel soffritto e poi si aggiungono le cipolle rosse che cuocendo rilasceranno il loro tipico aroma. La cottura lenta e prolungata rende lo spezzatino molto tenero e saporito.


INGREDIENTI
Sedano 1 costa 
Carote 2 
Cipolle rosse 600 gr 
Passata di pomodoro 200 g 
Vino rosso mezzo bicchiere (circa 100 ml) 
Sale q.b. 
Pepe q.b. 
Olio di oliva q.b. 
Brodo di carne q.b. 
Carne bovina vitello 800 gr

PREPARAZIONE
Per preparare lo spezzatino di carne con cipolle iniziate tritando il sedano e le carote che serviranno come base per il soffritto. Scaldate una padella ampia con due cucchiai di olio, aggiungete il trito di sedano e carote e cuocete il soffritto.
Tagliate a fettine sottili anche le cipolle e mettetele da parte. Intanto preparate la carne: tagliate a bocconcini il vitello e quando il soffritto sarà pronto aggiungete i pezzetti di carne e fateli rosolare.
Sfumate con il vino rosso e aggiungete le fettine di cipolle. Proseguite la cottura a fuoco lento aggiungendo a poco a poco il brodo di carne, infine incorporate la passata di pomodoro. La cottura dello spezzatino richiederà circa 1 ora. Una volta che il sugo sarà assorbito dalla carne aggiustate di sale e pepe. Lo spezzatino di carne e cipolle sarà pronto quando la carne risulterà tenera e le cipolle ben cotte.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti