mercoledì 13 marzo 2019

Parliamo oggi di un dolce: i Nutellotti. Si tratta di piccoli biscotti realizzati con un impasto profumato a base di Nutella. I Nutellotti sono caratterizzati da un cuore cremoso, avvolto da un impasto morbido a cui è davvero difficile resistere: assaggiandoli, sarete piacevolmente colpiti dalla dolce sorpresa che troverete al loro interno. Ciascun biscottino è poi completato da una croccante granella di nocciole posta su piccoli e graziosi ciuffetti di Nutella: servite i Nutellotti accompagnandoli con un buon tè caldo o con un caffè e vedrete che la loro bontà vi conquisterà al primo assaggio.

INGREDIENTI (per 25 biscottini)
Nutella 180 g 
Farina 00 135 g 
Uova (medio) 1

PER FARCIRE
Nutella 125 g 
Granella di nocciole 30 g

PREPARAZIONE
Per preparare i Nutellotti ponete 180 g di Nutella nella tazza di una planetaria dotata di fruste insieme ad un uovo intero. Azionate le fruste per 2 minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi arrestate la planetaria e aggiungete la farina setacciandola. Mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; create un panetto, che andrete a mettere in frigorifero a riposare per almeno 15-20 minuti coperto con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, togliete il panetto dal frigorifero e con le mani formate delle palline del peso di 15 g ciascuna, che andrete a porre su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno: con le nostre dosi dovrete ottenere 25 palline. Con le dita appiattite il centro di ciascun pezzo, in modo da creare una cavità; terminata questa operazione, mettete la Nutella in una sac-à-poche dalla bocchetta stellata e farcite i nutellotti, facendo un piccolo ciuffetto al centro di ciscuno. Una volta farciti tutti i biscotti, terminate distribuendo la granella di nocciole. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Quando saranno pronti (i biscotti risulteranno piuttosto morbidi), metteteli a raffreddare su di una gratella; infine potete servire e gustare i vostri Nutellotti.
Conservate i Nutellotti a temperatura ambiente coperti da una campana di vetro per 1 settimana al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento

I più letti