sabato 2 marzo 2019

Parliamo oggi di un secondo piatto: i tagliolini al limone. Si tratta di un piatto prelibato e dal gusto delicato con la pasta fresca, ottenuta in questo caso con farina e semola rimacinata, per rendere questa pietanza ancora più genuina e saporita. Per un profumo e un gusto più intenso, scegliete i limoni di Sorrento o Amalfi, dalla polpa succosa e moderatamente acida.

PER LA PASTA FRESCA
Farina 00 200 g 
Uova (2 medie) 70 g 
Semola per la spianatoia q.b.



PER IL CONDIMENTO
Burro 40 g 
Scorza di limone possibilmente non trattato 1 
Succo di limone 1 
Olio extravergine d'oliva 10 g
Timo q.b. 
Sale fino q.b.

PREPARAZIONE
Per realizzare i tagliolini al limone, per prima cosa preparate la pasta fresca: in una ciotola versate la farina (potete rimanere un po' indietro rispetto alla dose consigliata e aggiungerne al bisogno mentre impastate), rompete le uova e iniziate a mescolare con una forchetta, poi usate le mani per maneggiare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo energicamente; aggiungete poca farina se necessario e maneggiate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una pallina e ponetela in un sacchetto per alimenti o avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta, spolverizzate con pochissima farina 00, poi dividetela in 2 porzioni; richiudete nella pellicola quella che non usate subito per non farla seccare, l'altra potete tirarla con la macchina (potete in alternativa usare il mattarello), passando dal livello più basso a quello più alto fino a ottenere una sfoglia molto sottile. Adagiate le strisce ottenute su un piano di lavoro leggermente infarinato con semola rimacinata, con cui potrete spolverizzare anche le sfoglie pasta. Ricavate tre rettangoli da ciascuna sfoglia, lasciate che si asciughino per 2-3 minuti per lato. Dopodiché avvolgete i rettangoli su se stessi, senza pressare, per formare dei rotolini e tagliateli col coltello a striscioline di 2 mm di spessore. Srotolate i tagliolini con delicatezza prendendo un lembo di pasta, arrotolateli a nido e lasciateli seccare su un canovaccio pulito e leggermente infarinato oppure su uno stendipasta. Proseguite fino a terminare tutta la pasta fresca.
Una volta pronti i tagliolini, passate alla preparazione del condimento: lavate bene il limone e grattugiate la scorza, facendo attenzione a evitare la parte bianca, di sapore amarognolo; poi spremete il succo del limone. Prendete un tegame capiente o una padella larga dai bordi alti, aggiungete l’olio, il burro e la scorza di limone e fate sciogliere il tutto a fuoco molto dolce.
Unite anche il succo di limone (potete filtrarlo per evitare che i semini finiscano nel condimento). Lessate i tagliolini in acqua bollente salata per 1-2 minuti al massimo, poi scolateli e aggiungeteli direttamente alla padella col condimento.
Fate saltare velocemente il tutto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario e mescolando per amalgamare bene. Aggiungete qualche fogliolina di timo e spegnete il fuoco. I vostri tagliolini al limone sono pronti per essere serviti ben caldi.
E' preferibile consumare immediatamente i tagliolini; si possono conservare in frigorifero per 1 giorno. I tagliolini possono essere congelati da crudi: riponete su un vassoio i nidi di pasta ben distanziati e poi metteteli in congelatore per farli indurire un paio d’ore; quando saranno ben induriti, metteteli in sacchetti gelo e riponeteli nuovamente in congelatore. Quando li dovrete utilizzare lessateli direttamente da congelati in acqua bollente e procedete come da ricetta.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti