sabato 20 ottobre 2018

Parliamo oggi di un primo piatto: le tagliatelle verdi con funghi e pancetta. Si tratta di un piatto gustoso e ricco, che vi consigliamo vivamente: il sugo è preparato velocissimamente e, anche se la preparazione delle tagliatelle può risultare complicata, è facilissima e veloce da fare.







INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
200 g di farina
200 g di spinaci
1 uovo
500 g di funghi freschi
100 gr di pancetta o Prosciutto di Parma in una sola fetta
40 gr di grana grattugiato
50 gr di burro
sale

PREPARAZIONE
Mondare, lavare gli spinaci e farli cuocere in pochissima acqua bollente leggermente salata. Scolarli, strizzarli e tritarli finemente.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciare l’uovo e versarlo al centro; sbatterlo con la forchetta, unite gli spinaci e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, utilizzando altra farina se necessario. Stendere con il matterello una sfoglia sul piano di lavoro infarinato e ricavarne delle tagliatelle larghe 5 mm.
Mondare i funghi eliminando con un piccolo coltello gli eventuali residui terrosi, pulirli con un panno inumidito e affettarli nel senso della lunghezza. Tagliare la pancetta a dadini. Fare sciogliere il burro in una capace casseruola e unire la pancetta, mescolare e dopo 2 minuti versare i funghi, salare e lasciare cuocere per circa 8 minuti, mescolando spesso.
Fare cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolarle al dente, versarle nella casseruola e lasciarle insaporire per 1 minuto. Disporle in una zuppiera, cospargendole di grana e servire.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti