sabato 27 ottobre 2018

Parliamo oggi di un piatto tipicamente autunnale: le castagne al forno. Questo piatto può essere accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e la compagnia giusta per sgusciare insieme queste prelibatezze cotte lentamente in forno per farle tostare al punto giusto.





INGREDIENTI
Castagne 1 kg

PER L'AMMOLLO DELLE CASTAGNE
Acqua q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare le castagne al forno, iniziate intaccando le castagne: scegliete quelle perfettamente integre e praticate un intaglio orizzontale di circa 3 cm, poi versatele in un'ampia ciotola e versate l'acqua. Tenetele in ammollo per almeno 2 ore. Grazie a questo procedimento sarà più facile sbucciarle una volta cotte.
Passato il tempo necessario, scolate le castagne e, se volete, potete riporle in un sacchettino di carta che assorbirà i residui di acqua, oppure munitevi di un panno asciutto per asciugarle bene. Cuocete le vostre castagne, distribuendole uniformemente sulla leccarda rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta pronte, sfornatele e ponetele in un cestino o in una ciotola per coprirle con un panno asciutto per farle riposare almeno 15 minuti prima di gustarle: in questo modo sarà più facile togliere la buccia.
Si consiglia di consumare le castagne al forno ancora calde.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti