giovedì 25 ottobre 2018

Parliamo oggi di un primo piatto gluten free: si tratta delle tagliatelle gialle alla carrettiera. E' davvero adatto da preparare in tutte le stagioni.


INGREDIENTI (per 4 persone)
amido di mais 145 g
fecola di patate 40 g
amido di riso 30 g
gomma di guar 5 g
fibra di psyllium 10 g
curcuma 5 g
acqua 200 ml
Pecorino Romano da grattugiare 120 g
prezzemolo 1 mazzetto
peperoncino fresco 1
aglio 2 spicchi
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE
Preparate le tagliatelle gialle alla carrettiera. Miscelate in una terrina gli amidi, la fecola, la farina, la gomma di guar e lo psyllium. Unite la curcuma e l’acqua al centro, quindi amalgamate con 10 ml di olio e con 5 g di sale. Lavorate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Create una palla, copritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta e stendetela con l’apposita macchinetta, portatela a uno spessore di circa 2 mm e piegate la sfoglia prima in 4 e poi in 2. Tagliate dei rotolini di pasta larghi circa 8 mm. Aprite le tagliatelle, spolverizzatele con la farina di riso e lasciatele asciugare per circa 1 ora.
Sbucciate gli spicchi di aglio, privateli dell’anima e tritateli finemente. Metteteli in una ciotola capiente, aggiungete il peperoncino tritato, abbondante olio e un pizzico di sale. Mescolate l’emulsione con una frusta o con una forchetta.
Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata e scolatele al dente, conservando l’acqua di cottura. Trasferite la pasta nella ciotola con il condimento e amalgamate, aggiungendo il Pecorino grattugiato e 1 mestolo di acqua di cottura. Mescolate e, se necessario, unite un filo di olio e altra acqua di cottura. Completate con il prezzemolo tritato e servite.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti