lunedì 29 ottobre 2018

Parliamo oggi di un primo piatto: gli gnocchi alla sorrentina. Ciò che rende questo piatto di gnocchi così amato è la sua semplicità: sapori mediterranei e la genuinità misti alla facile preparazione. Gli gnocchi alla sorrentina poi sono avvolti da un cremoso sugo di pomodoro e basilico, insaporiti da mozzarella e formaggio grattugiato.

INGREDIENTI (per gli gnocchi)
Patate rosse 1 kg 
Farina 00 300 g 
Uova medio 1 
Sale fino q.b. 
Semola q.b.

PER LA SALSA DI POMODORO
Passata di pomodoro 600 g 
Basilico 6 foglie 
Aglio 1 spicchio 
Olio extravergine d'oliva q.b. 
Sale fino q.b.

PER CONDIRE
Mozzarella 250 g 
Parmigiano reggiano da grattugiare 70 g

PREPARAZIONE
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate dalle patate per realizzare gli gnocchi: lavatele sotto acqua corrente per eliminare l'eventuale terriccio, poi versatele in un tegame capiente, unite l'acqua e cuocete le patate per circa 30-40 minuti (in base alla grandezza il tempo può variare, fate la prova con i rebbi di una forchetta per capire il grado di cottura; se volete ridurre i tempi potete utilizzare una pentola a pressione). Dedicatevi al sugo: in un tegame versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio intero sbucciato e la passata di pomodoro, salate a piacere; insaporite con le foglioline di basilico, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti. Quando le patate saranno pronte, scolatele bene. Quindi setacciate la farina sulla spianatoia e create la classica fontana, schiacciate al centro della fontana di farina le patate ancora calde con l'apposito schiacciapatate oppure pelatele e schiacciatele.
Versate sulle patate l'uovo e il sale, quindi iniziate ad impastare: questa operazione va fatta piuttosto velocemente, giusto il tempo di compattare e dare una consistenza omogenea, morbida (non appiccicosa ma nemmeno troppo tenace) all'impasto. Copritelo con un canovaccio asciutto e pulito. Mettete a bollire in un tegame capiente l'acqua per cuocere gli gnocchi e salate a bollore; intanto prelevate man a mano una porzione di impasto tenendo coperta quella restante e realizzate dei bigoli dello spessore di circa 2-3 cm. Spolverizzate con un po' di semola e ricavate gli gnocchi da ogni filoncino aiutandovi con un tarocco. Per dare la classica rigatura potete utilizzare un rigagnocchi oppure i rebbi di una forchetta.
Man a mano che li preparerete, potrete disporre gli gnocchi su un vassoio foderato con un canovaccio pulito e leggermente cosparso di semola. Una volta pronti gli gnocchi, togliete l'aglio dal sugo e versate quasi tutto il sugo in una ciotola molto capiente.
Lessate gli gnocchi versandoli nel tegame almeno in 2-3 mandate; dovranno cuocere per pochissimi istanti avendo cura che l'acqua nel tegame frema e non bolla in maniera violenta per evitare di rovinarli: scolate gli gnocchi con l'aiuto di una schiumarola non appena verranno a galla e tuffateli man a mano nella ciotola dove avete versato il sugo. Mescolate delicatamente con un cucchiaio.
In una pirofila, versate il restante sugo sul fondo, quindi irrorate con un filo d'olio e versate gli gnocchi.
Condite con uno strato di mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di Parmigiano. Proseguite poi con un altro strato di gnocchi, la mozzarella e il Parmigiano restanti. Infornate i vostri gnocchi alla sorrentina in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti. Serviteli ben caldi e fumanti.
Potete conservare gli gnocchi alla sorrentina in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo coperti con pellicola trasparente.
Gli gnocchi si possono congelare crudi: non occorrerà scongelarli prima di cuocerli. Si possono congelare cotti e conditi se si sono utilizzati ingredienti freschi, poi farli scongelare e riscaldarli in forno prima di servirli.
Potete preparare gli gnocchi alla sorrentina anche con del pomodoro fresco ben maturo e succoso; scegliete magari dei pomodori ramati (o comunque da sugo) fateli cuocere per alcuni istanti in un tegame e poi passate la polpa al passaverdure.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti