Dopo aver toccato Graz nel 2019 e Vienna nel 2020, l’appuntamento gourmet dedicato ai foodies austriaci compie la sua ultima tappa a Salisburgo. Il progetto "Nice to Eat-Eu" ha dedicato il mese di luglio alla città natale di Mozart, per offrire degustazioni del Piave DOP in alcuni ristoranti selezionati, dove gli chef hanno proposto la loro personale interpretazione di questo straordinario formaggio con ricette originali e inedite.
Tra le numerose specialità salisburghesi protagoniste delle tavole austriache, nei migliori ristoranti della città, nascono nuovi e gustosi piatti che hanno un particolare tocco made in Italy. Il Formaggio Piave DOP arriva nelle cucine degli chef di Salisburgo per conquistare i palati degli austriaci e dei turisti della città.
Grazie al progetto di promozione europea Nice to Eat-EU, il Consorzio di Tutela, che ha già testato la risposta della stampa e del pubblico di decision maker in ambito food con cene di degustazione in grado di trasmettere valori, gusti e caratteristiche di questa eccellenza europea, ha deciso di approfondire e diffondere ulteriormente il brand Piave DOP tessendo una rete di eccellenti collaborazioni con alcuni fra i più influenti chef della celebre città austriaca.
Il progetto Nice to Eat-EU, una Campagna promozionale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP e co-finanziata dall'Unione Europea, affonda quindi in modo sempre più profondo le proprie radici nel mercato oltreconfine e in particolare in quello austriaco e, per l’ultimo anno di progetto, è proprio Salisburgo ad attirare l’attenzione del brand Piave DOP.
Come promuovere al meglio questa eccellenza italiana figlia delle Dolomiti bellunesi? Studiando delle ricette ad hoc che fondano i sapori austriaci con quelli del Formaggio Piave DOP, per creare esplosioni di gusto nuove e inaspettate. Sei i ristoranti protagonisti del progetto e altrettanti i piatti studiati per esaltare al meglio tutti i sapori del Formaggio Piave DOP, inseriti in carta per ben 30 giorni.
Dai primi al dessert, ecco le prelibatezze che hanno conquistato i palati d’oltralpe: per la Trattoria da Pippo, paccheri al Piave e pistacchi di Bronte, l’Esszimmer ha creato una crema carammellata di Piave DOP, il Paradoxon stupisce con Formaggio Piave con segale, marmellata di pomodori verdi, maionese al burro di soia, lattuga romana, rabarbaro e carciofi crudi, il Marc's Restaurant Bar inserisce in carta gnocchi con asparagi verdi, Piave, verdure e bocconcini di cervo. Lasagne caserecce con Piave DOP per il ristorante Sapori del Sud, mentre il Sempre ha deliziato i suoi ospiti con tortelli al foie gras e fichi caramellati con scaglie di Piave e tartufo.
Protagonista indiscusso delle ricette salisburghesi 2021 una delle più apprezzate referenze Piave DOP, Selezione Oro, pluripremiata eccellenza internazionale. Fra gli ultimi premi ricevuti c’è il Superior Taste Award - 3 stelle all'International Taste & Quality Institute (iTQi) di Bruxelles (6° anno consecutivo) e "Miglior Formaggio Italiano a pasta dura" all'International Cheese & Dairy Awards di Nantwich (UK). Un prodotto autentico e naturale, unico nel proprio genere.
0 commenti:
Posta un commento