domenica 7 marzo 2021

I profumi e i sapori intensi dei vini del Sud Italia racchiusi in raffinate bottiglie e versati in eleganti calici: è il concorso enologico Radici del Sud che si è svolto nei giorni scorsi al Castello Sannicandro di Bari, in forma compatibile con le restrizioni anti Covid e la cui cerimonia di premiazione si è svolta in diretta streaming. 

Tra i moltissimi vini in gara ha ottenuto un piazzamento di gran rilievo il Neri Etna Rosso Doc 2018, classificatosi al secondo posto del Gruppo Misto Vini Rossi. La graduatoria è stata stabilita da due giurie, formate da giornalisti e addetti ai lavori italiani o da stranieri che vivono nel nostro Paese, che hanno degustato più di 300 vini che erano stati inviati da oltre 125 aziende provenienti da Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. In tutto sono state premiate 60 bottiglie, con un primo, secondo e terzo classificato per ogni batteria di vino e in aggiunta i migliori tre vini biologici del Sud. "La considerazione principale risultata da questi due giorni di confronto è la splendida forma in cui i giudici hanno trovato i vini degustati, considerando che erano stati inviati ancora nel 2020 per l’edizione che doveva svolgersi a giugno dello scorso anno" ha dichiarato Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione "L'ottima conservazione e un tempo di affinamento più lungo hanno fatto emergere un’evoluzione inaspettata – ha proseguito - a dimostrazione del fatto che sia i bianchi che i rosati del Sud hanno grandi potenzialità per un mercato sempre più pronto al consumo di vini invecchiati". Qui tutte le bottiglie premiate.
Il Neri Etna Rosso Doc è un "vino del vulcano", prodotto con amore alla Tenuta Agricola Neri e ottenuto da uve Nerello mascalese di una vecchia vigna ad alberello. Un prodotto per così dire storico, che nasce in un territorio complesso e unico come quello del versante nord-est, dove l’acidità discreta e la struttura delicata concorrono a dare vini di grande equilibrio e rara piacevolezza.
L’atmosfera unica della Tenuta, che offre l’esperienza di una winery autentica a Casa Arrigo, la rende una meta perfetta per un soggiorno enogastronomico. Vengono organizzate visite guidate che consentono di immergersi nel processo produttivo. I percorsi di wine tasting iniziano con una passeggiata tra i vigneti e uliveti dominati da una splendida vista dell’Etna. In seguito si entra nell’antico palmento, con annessa bottaia, dove la proiezione di un cortometraggio apre una finestra sull’evoluzione della tenuta nel tempo.

0 commenti:

Posta un commento

Ricette - 4you Gratis

Archivio CN

I più letti