(Ansa) |
Ad ispirare i desideri a tavola, internet e social media hanno ormai superato la tv e raggiunto il passaparola familiare. Dalla ricerca emerge infatti che il passaparola familiare - valido nel 31,5% delle risposte - è stato ormai raggiunto dai principali social network - Facebook per il 36% e Instagram per il 28% - che, a loro volta, hanno superato anche la TV (28.5%). Buona la performance di siti di ricette e libri di cucina online che, con il 39.9%, si confermano tra i mezzi più capaci di indirizzare le scelte in cucina.
Ma la cucina del 2021 sarà soprattutto sostenibile, stagionale e attenta agli sprechi. L'attenzione alla stagionalità è espressa nel 42% delle risposte, seguita dalla necessità di ridurre gli sprechi (37,8%), dall'attenzione al cibo locale (30,74%) e al veganesimo (22%). I cibi a base di ingredienti naturali saranno protagonisti delle abitudini a tavola nel 2021. Circa il 63% degli italiani coinvolti dal sondaggio ha infatti indicato questa tipologia di cibo tra quelle che, dopo aver caratterizzato il 2020, segneranno anche il prossimo anno.
Le novità più curiose arrivano, anche in questo, caso dai social: la ricerca di Deliveroo individua infatti tra le abitudini emergenti dell'anno che sta per concludersi il whipped coffee. Questa speciale crema di caffè - la cui ricetta spopola tra i video di Tik Tok soprattutto tra i giovani - nel 2020 è stata "sperimentata" dal 25% degli italiani. E il 53% si dice intenzionato a non privarsene anche nel 2021. Allo stesso modo, il consumo di surrogati della carne, come i beyond burger, ha incontrato quest'anno il gusto del 22,5% degli intervistati. E rimarrà tra le tendenze del 2021 per il 45%.
Altra abitudine di consumo che nel 2020 ha stuzzicato la curiosità degli italiani sono i drink analcolici. Il 31% degli intervistati ha infatti dichiarato di averli apprezzati nel 2020 e per il 57% rimarrà un'abitudine anche nel 2021. Stesso discorso per gli alimenti senza lattosio (43%) e per i cibi a base di curcuma (36%).
0 commenti:
Posta un commento