giovedì 14 novembre 2019

Vi presentiamo oggi una ricetta, a cura del corporate chef della Divella, Donato Carra, riguardante le fave secche decorticate. Ecco gli ingredienti e la preparazione.
Per gli ingredienti: 600 g cicoria, 300 g fave secche decorticate, 3 pz fette di pane casareccia, peperoncino fresco (a piacere), olio extravergine di oliva, sale e se siete golosi della cipolla rossa di Acquaviva soffritta.
Questa la preparazione: fate reidratare le fave in una ciotola piena di acqua fredda per almeno 8 ore. Potete metterle in ammollo alla sera per averle pronte da cucinare al mattino dopo. Sgocciolatele e lessatele per circa 1 ora in acqua bollente poco salata. Scolatele e trasferitele in una ciotola. Conditele con olio e sale. Schiacciatele con una forchetta più o meno grossolanamente, secondo il vostro gusto. Mondate la cicoria eliminando le parti più coriacee e lessatela in acqua salata per 2 minuti dal bollore. Scolatela e strizzatela delicatamente. Conditela con olio, sale e qualche rondella di peperoncino fresco (a piacere). Le fette di pane in tocchetti abbrustolitele in una padella rovente senza aggiungere condimenti. Distribuite le fave nei piatti, unite la cicoria e i tocchetti di pane. Condite con un filo di olio poco prima di servire. Se siete ancora più golosi tagliate a julienne una cipolla rossa di Acquaviva e soffrigetela con poco olio evo e adagiatela sopra i crostini. 

0 commenti:

Posta un commento

I più letti