mercoledì 11 settembre 2019

CASTELLANA GROTTE (BA). Cicorie selvatiche, purea di fave bianche, olio extravergine di olive serviti su una base di pan crostini Divella. Tutto servito con ortaggi della nostra terra preparati come da tradizione. Stiamo parlando della ricetta dell’impanata. F. Divella S.p.A e il suo Corporate Chef Donato Carra, ambasciatore della cucina pugliese nel mondo, rivisitano un piatto tipico di Castellana Grotte in occasione della Sagra dell’Impanata in programma sabato 14 e domenica 15 settembre nelle vie storiche e principali di Castellana Grotte. 
Un appuntamento storico per la cittadina barese che quest’anno presenta qualche novità. Tra le tante, una videoricetta realizzata dalla F. Divella S.p.A durante la quale lo chef Carra mostra passo dopo passo il piatto tipico castellanese per consentire a chiunque di realizzarlo. Lo stesso Chef sarà presente sabato 14 settembre, giorno dell’inaugurazione della sagra, come ospite d’eccezione della serata per suggerire preziosi consigli agli appassionati di cucina e dei sapori nostrani. 
L’evento è organizzato dall’associazione "Castellana Conviene", con il patrocinio del comune di Castellana Grotte, di Grotte Castellana Srl, della Città dell’Olio, della Regione Puglia – Assessorato Industria Tecnica e Culturale per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali, della Città Metropolitana di Bari, di Puglia Promozione e il riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine DE.CO del Comune di Castellana Grotte. La presenza della F. Divella S.p.A coincide quest’anno con un evento molto importante per la manifestazione. Il piatto tipico dell’impanata, infatti, quest’anno compie ben 36 anni dal suo primo riconoscimento ufficializzato in una sagra ad essa dedicata nel lontano 23 giugno 1984. La partecipazione alla sagra di F. Divella S.p.A ha come obiettivo di riscoprire le tradizioni del passato proiettandole verso il futuro. Ne è un esempio l’utilizzo del pan crostino che sostituisce l’antico pane raffermo per dare un’immagine nuova alla tipica ricetta dell’impanata castellanese.

0 commenti:

Posta un commento

I più letti